ESSEN dal 10 al 13 DICEMBRE 2010

Dettagli:

  • costo totale 170 euro x persona

  • numero persone 2

  • volo Ryanair

Foto del viaggio

(Prossimamente )

Mappa del giro

ITINERARIO

Venerdì 10
Arrivo ad Essen alle 16:00
Giro ai Mercatini di Natale

Sabato 11
Visita di Villa Hugel
Visita di Werden
Serata shopping e mercatini

Domenica 12
Visita del Duomo e della Sinagoga
Visita al miniera di Zollverein
Serata ai mercatini

Lunedì 13
Volo di ritorno…

Link utili

Aeroporto Weeze www.airport-weeze.de
Servizio Shuttle Bus www.airport-shuttle-express.com
Ibis Hotel www.ibishotel.com
Essen www.essen.de
Villa Hugel www.villahuegel.de
Zollverein www.zollverein.de
Duomo www.dom-essen.de
Sinagona www.alte-synagoge.essen.de
Werden www.perle-werden.de

Mappa della vacanza

I mercatini di Natale in Germania sono qualcosa di meraviglioso e singolare, per questo anche quest’anno abbiamo deciso di dedicarvi un fine settimana.Racconto

La nostra scelta per questa volta è Essen, principalmente per la vicinanza al nostro aeroporto di arrivo e la comodità di collegamento. Abbiamo alloggiato in un hotel della catenaIbis che consigliamo vivamente sia per la sua posizione che per il prezzo.

Il nostro volo arriva puntuale e subito prendiamo lo Shuttle-Bus per Essen al prezzo di 14 euro. Noi avevamo prenotato  nel sito www.airport-shuttle-express.com e conviene effettuarlo perché non si paga la prenotazione e gli shuttle sono autobus da soli 9 posti!!!

A Essen ci sono 5 piazze e viali con i mercatini disposti nel centro cittadino che cominciano proprio davanti alla stazione principale.

Iniziamo subito la nostra passeggiata. Tutte le casette di legno illuminate con cura, ognuna con la sua insegna tipica e gli addobbi sul tetto, creano già da sole un’atmosfera suggestiva. In più si aggiungono le luminarie cittadine che qui ad Essen sono particolari: lungo il percorso dei mercatini si rincorrono enormi “quadri” di luci colorate, ognuno con un diverso soggetto e tutti contrassegnati dalla scritta 2010. Qui è una tradizione e ogni anno se ne creano di nuovi.

I mercatini sono fonte d’ispirazione per i regali di natale e l’addobbo della casa, ma non possiamo trascurare l’aspetto gastronomico che attira ad ogni ora tanta gente del posto e non: vino caldo e aromatizzato, wustel e patate cotte in tutti i modi, crauti e cipolle e poi i dolci! Cioccolatini ripieni e waffen, kraften e ….  davvero una tradizione irresistibile per i più golosi.

In centro, proprio vicino ai mercatini, si trova il centro commerciale Ratthause che segnaliamo perché è un’importante stazione di autobus e tram che collegano con tutti i posti di maggior interesse( ad esempio ad una sola fermata c’è l’albergo e la stazione principale). Il biglietto giornaliero costa 5,30 euro valido per tutti i mezzi di trasporto e si fa nelle macchinette automatiche alla stazione principale.

Oltre ai mercatini e alle bellissime vie piene di negozi, Essen offre altre attrattive ugualmente interessanti. In centro sono da visitare il Duomo, con la più antica statua della Madonna dell’Europa Occidentale e l’Antica Sinagoga, ricostruita dopo i bombardamenti della 2a Guerra Mondiale.

Da non perdere assolutamente Villa Hugel, antica residenza della famiglia Krupp. Si raggiunge in dieci minuti con il treno dalla stazione principale. La villa è circondata da un enorme parco che già di per sé vale la visita. Alberi dai fusti giganti, prati e vialetti rendono la passeggiata verso la residenza una rilassante immersione nella natura.

La villa è maestosa e bellissima. Pavimenti, scale e mobili in legno lavorato rendono l’ambiente caldo e accogliente. Enormi quadri alle pareti ritraggono i membri più importanti della famiglia che ha occupato la residenza sin dalla fine del 1800. Splendida la biblioteca con magnifiche vetrate che si affacciano sul parco!

A fianco si trova un’esposizione di foto e oggetti Krupp, che ci permettono di ripercorrere le tappe principali della crescita dell’azienda.

Con il treno abbiamo visitato il centro di Werden, paesino incantevole sulle rive del fiume.

Nella giornata di domenica, quando le vie del centro sono poco animate ed i negozi chiusi ci siamo diretti verso la vecchia miniera Zollverein, oggi adibita a centro culturale e museo e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Nel padiglione principale si possono fare i biglietti per una o più esposizioni. Noi abbiamo scelto quella permanente che mostra  la crescita della zona con l’avvento della rivoluzione industriale ed è molto interessante perché ripercorre con foto ed oggetti, un secolo di storia. E’ possibile prendere le audioguide in Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.

Torniamo a casa entusiasti, per i posti bellissimi, il cibo saporito e lo spirito natalizio che sempre questi luoghi sanno regalare.